FILOSOFIA DELLA VITA DEL BENESSERE


Se la natura fosse perfetta saremmo costretti a rivedere molti dei nostri comportamenti e degli assunti sui quali abbiamo basato la cura della nostro modo di vivere e l'impostazione del nostro modo di pensare. Tutto ciò che chiamiamo malessere e dolore verrebbe ad assumere una valenza nuova inaspettata e assolutamente rivoluzionaria. Non più l'uomo che corregge, interviene e modifica ma il ritrovamento delle qualità delle risorse e delle reazioni naturali, quindi l'uomo che osserva, ascolta, impara, capisce. Nel seminario, Michelangelo Chiecchi, espone la sua proposta: il Sistema di Vita Naturale.
Alla luce di questo sistema vengono esaminati gli elementi culturali, scientifici, storici e filosofici che sono alla base di un vivere secondo Natura e i cambiamenti necessari per applicarlo. Vengono spiegati i concetti di Energia, benessere e di Leggi dello squilibrio e del riequilibrio.
Il sabato pomeriggio è prevista la proiezione di un film adatto a comprendere l'impegno necessario per riuscire a migliorare se stessi e la qualità della propria vita.
ALIMENTAZIONE


Il cambiamento dell'uomo verso un sistema in armonia con le leggi della natura riguarda anche l'alimentarsi con cibo vegetale, energeticamente vivo, senza l'uso di prodotti di origine animale, nel rispetto della vita di tutti gli esseri che abitano questo pianeta.
Fin dalle origini della storia dell'umanità l'uomo è sempre stato frugivoro come molti animali, anche di grandi dimensioni e particolarmente forti e intelligenti. Infatti l'uomo non ha le caratteristiche fisiche dei carnivori, né i denti, né l'intestino. Si può ipotizzare che l'alimentazione animale sia cominciata come unica possibilità di sopravvivenza.
Oggi la situazione è cambiata: ciò che è necessario per crescere gli animali che daranno da mangiare con la loro carne ad una sola famiglia, potrebbe mantenere cinque famiglie!
Mangiare i prodotti animali è diventato un lusso e uno spreco ecologico di energia e di risorse.
Oltre che uno spreco, é anche e soprattutto una forma di non rispetto della vita di altri esseri viventi assolutamente non necessaria.
Inoltre il cibo animale non si addice, nel nostro clima, al Sistema Digestivo e Metabolico del nostro organismo costringendolo a reagire e a lavorare ad elevati costi energetici per eliminare le tossine fisiche ed emozionali da esso accumulate.
Interessante è anche osservare come il cibo animale influenzi gli aspetti emozionali di coloro che ne fanno uso: già dall'antichità si sapeva come la carne stimolasse emozioni quali l'aggressività e la paura.
È forse venuto il momento di provare a ripristinare la nostra natura originaria.
PRATICHE NATURALI


È la spiegazione teorica e pratica dei diversi modi naturali di aiutare il nostro corpo nel suo lavoro di riequilibrio, pulizia e rigenerazione fornendogli l'energia adeguata.
Sono conoscenze indispensabili per praticare il Sistema di Vita Naturale, la nostra scelta di vita sulla via del benessere, con una più completa gamma operativa di approcci. Il concetto che viene presentato e sviluppato si basa sulla capacità rigenerativa propria del nostro organismo e su come attivarla con pratiche naturali finalizzate. Verrà illustrato come l'incremento dell'energia, che si rende in questo modo disponibile, possa dar luogo ad un processo accelerato di purificazione con l'eliminazione, attuata dall' organismo stesso, di tossine e impurità sdi ogni tipo accumulate nel corso degli anni e forse anche dalle generazioni precedenti.

Alcuni sono antichi rimedi tratti dalla saggezza popolare contadina che i nostri bisnonni probabilmente conoscevano e forse praticavano, rimedi che finalmente vengono capiti, rivalutati e visti sotto una nuova luce grazie alle conoscenze più approfondite e diffuse del nostro tempo.
SEMINARI AVANZATI


Dopo i Seminari Base si può accedere ai Seminari Avanzati in cui verrà approfondito il tema del benessere a livelli non più materiali.

• FILOSOFIA 2: BASI SCIENTIFICHE, APPROFONDIMENTI E PRATICHE NON MATERIALI.
• FILOSOFIA 3: UN MODELLO A FAVORE DELLA VITA, VIVERE PER E NON CONTRO
• FISIOGNOMICA: LETTURA E CODIFICA DEI SEGNI DEL VOLTO
• ANATOMIA E FISIOLOGIA: ORGANI ED ENERGIA, ASPETTI NON MATERIALI
• I 5 ELEMENTI
• EMOZIONI
• PAURE
• RELAZIONI
• FEMMINILITA'
• SESSUALITA'
• LA SEDIA: PROCESSI PERSONALI