LABORATORIO di RICERCA


L'Associazione ha, al suo interno, uno spazio dedicato alla ricerca, allo sviluppo e alla sperimentazione di piatti preparati con prodotti di origine vegetale.

Il laboratorio di ricerca nasce come un momento di aggregazione e condivisione da parte di alcuni associati che riuniscono le loro sperimentazioni casalinghe.

Si sviluppa all'interno dell'Associazione per soddisfare l'esigenza della ricerca del gusto e anche di un piatto bello a vedersi.

Dall'aggregazione sempre più frequente e dall'esperienza sempre più arricchita si sviluppano figure professionali specializzate in cucina vegana di alto livello.

Il suo scopo è dimostrare che non occorre rinunciare al gusto, ai sapori tradizionali, alla varietà e creatività della buona tavola per mangiare in modo sano ed equilibrato nel rispetto della vita e della natura.

Vengono utilizzati e diffusi i prodotti offerti dalla Terra scoprendo le numerose varietà di cui è ricca.

Vengono ricercati, in ogni parte del mondo, prodotti esclusivi totalmente naturali e vegetali, spesso non conosciuti in Italia, ma sviluppati da altri popoli e culture per arrivare a sapori e gusti che ben si combinano alla tradizione italiana.

Diventa quindi un supporto per le persone che si vogliono avvicinarsi ad una scelta alimentare vegana dove il gusto e la creatività sono un incentivo per coloro che amano la buona tavola e il benessere.

Il laboratorio di ricerca è un momento di condivisione: ogni associato può dare il suo contributo.

Le dimostrazioni vengono diffuse a livello internazionale accomunando diversi popoli e diverse culture.

La sperimentazione e la ricerca sono in continua evoluzione, in quanto, quando ti avvicini a questo "mondo", sono tanti gli spunti da cui partire per arrivare a creare nuovi e deliziosi piatti vegani adatti anche ai palati più esigenti.

Alcune tra le principali preparazioni sviluppate:

salse:
salse calde e salse fredde compresa la maionese senza uova e la salsa rossa per preparazioni senza pomodoro, legatura delle salse.

impasti non lievitati: pasta frolla anche con farina di riso, pasta brisè, pasta sfoglia, biscotti di vari tipi.

impasti lievitati: pane, pizza, focacce, varietà di pane, grissini, piadine, brioches, croissants, crafen, frittelle, panettone, pandoro, colomba pasquale.

impasti montati: torte con impasti vari,rotolo e tronchetto (biscuit).

pasticceria: sciroppi di frutta per bevande, salse per dolci, pasta di mandorle, temperaggio: cioccolatini e uova di Pasqua, dolci a base di impasti vari, budini e panna cotta, semifreddi con panna montata vegana di riso, pasticceria minuta, utilizzo di panna montata di riso e confezione di varie torte, gelati a base di latte di riso e malto, sorbetti.

primi piatti: Risotti, minestre, zuppe -pasta fresca e pasta ripiena, sughi per la pasta tra cui: ragù vegan con salsa rossa, crêpes e vegan-omelettes, gnocchi, lasagne, cereali con varie preparazioni. secondi piatti: seitan fatto a mano e cucinato in vari modi, seitan alla milanese, scaloppine di seitan, stufato e spezzatino di seitan, secondi a base di altri cereali e/o verdure, Preparazioni fredde e insalate, Ricotta vegana insegnata dalla Sig.ra Paolina, Preparazioni con la gelatina, Preparazioni e sughi con le alghe e con verdure, contorni e timballi, terrine di verdura, verdura insalata e contorni vari, legumi in varie preparazioni anche con la farina di ceci, panini, toast, canapé.

Attuale Team di ricerca:

Paola D'Augenti, Grazia Rifino, Lizaveta Medina, Teresa Todesco, Arcangelo Manfiotto, Mariko Arai.